Intervista di Alessandro Bedoni (il Resto del Carlino) a Giovanni Zaro, difensore del Modena.

Di seguito un estratto. 

"È la disattenzione, a volte, del reparto arretrato, uno dei problemi di questo Modena?

'Bella domanda. Non credo ci sia il problema di un singolo, ma un mix di disattenzioni, e la gara di sabato scorso ne è l’esempio, e a volte un pizzico di superficialità, magari quando ognuno pensa che sia l’altro a dovere intervenire. E poi c’è anche la bravura dell’avversario, va messa in conto. Il dato che abbiamo preso gol in ventitrè gare su trenta fa riflettere, da difensore mi fa innervosire. Se a Salerno abbiamo preso un gol sul loro praticamente unico tiro in porta, sabato scorso invece abbiamo responsabilità noi, purtroppo alla minima occasione subiamo e poi raddrizzare le partite diventa difficile'.

A volte si ha l’impressione che psicologicamente, dopo aver subito, fatichiate a reagire.

'In certi frangenti può essere vero, ma è anche normale; sabato inizi la gara con il giusto approccio, sai che ci sarà da soffrire, poi prendi un gol in maniera... rocambolesca, per essere delicati, e ti salta subito il piano partita. Avevamo iniziato col giusto spirito la ripresa, poi abbiano subito il secondo gol e rimontarne due a Castellammare non è facile. Abbiamo reagito negli ultimi venti minuti, ma non dobbiamo farlo quando è tutto diventato difficile'.

Da fuori a volte sembra che manchi, nei momenti difficili, un po’ di personalità...

'Troppe volte abbiamo avuto le occasioni per fare il salto di qualità e non ci siamo riusciti. Adesso va fatto, soprattutto a livello mentale. La situazione non è certo compromessa, ma certamente delicata'.

Ora il vero traguardo è una tranquilla salvezza. La buona notizia che dietro di voi ci sono dieci squadre che si incontreranno tra loro diciotto volte e si ruberanno punti tra loro.

Sezione: News / Data: Gio 20 marzo 2025 alle 12:58 / Fonte: Tuttob.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print