E' il Venezia la prima finalista dei playoff di Serie B. Al Penzo i lagunari regolano (2-1) il Palermo, bissando la vittoria (0-1) dell'andata, al termine di una partita intensa e ricca di emozioni. Sotto di due gol all'intervallo, i rosanero hanno solo accorciato le distanze nel finale. 

Pronti via e il Venezia passa: sventola di Tessmann all'incrocio dei pali, Pigliacelli non ci arriva. Gara subito in salita per i rosanero, che accusano il colpo e rischiano di incassare l'immediato raddoppio: cross di Lella, velo di Pierini e botta di prima intenzione di Pohjanpalo; palla alta di un soffio. Al 17' si fa vivo anche il Palermo con un tiraggiro di Brunori che si spegne a lato di poco. Il Venezia non resta a guardare: sinistro di Pierini che sorvola la traversa, poi è Pigliacelli ad opporsi al colpo di testa di Busio. Premono i lagunari: incornata di Idzes, palla che fa la barba al palo. Al 43' i padroni di casa vedono premiati i loro sforzi: imbucata di Lella che coglie scoperta la retroguardia rosanero e trova Zampano, il cui assist è sfruttato a dovere da Candela, che firma il 2-0 con cui le squadre vanno al riposo.   Nella ripresa subito un brivido per il Palermo: Pigliacelli esce in presa alta ma perde palla, poi rimedia dicendo di no alla conclusione di Svoboda. Al 58' miracolo di Joronen sul bolide diretto all'incrocio di Di Francesco. Insistono i rosanero: destro di Soleri, Joronen si accartoccia e neutralizza. Il Venezia gestisce il rassicurante vantaggio e prova ad addormentare la partita. Ultimi assalti del Palermo, che accorcia le distanze all'86' grazie a uno sfortunato autogol di Svoboda, la cui deviazione sul tiro scoccato da Chaka Traorè inganna Joronen. Ma ormai è tardi per riaprire il discorso qualificazione. Finisce 2-1. Il Venezia vola in finale, il Palermo si ferma qui.    

VENEZIA (3-5-2): Joronen ; Idzes , Svoboda , Sverko  (68’ Altare ); Candela , Tessmann , Lella (60’ Ellertsson ), Busio  (80’ Jajalo ), Zampano ; Pierini (60’ Gytkjaer ), Pohjanpalo  (68’ Olivieri ). Allenatore: Vanoli .

PALERMO (3-4-2-1): Pigliacelli ; Graves  (46’ Aurelio ), Lucioni , Marconi  (46’ Nedelcearu ); Diakité , Segre , Ranocchia , Di Mariano ; Insigne  (56’ Di Francesco ), Brunori (61’ Mancuso ); Soleri  (76’ Traorè ). Allenatore: Mignani .

Arbitro: Pairetto (Nichelino) .

Reti: 4’ Tessmann, 43’ Candela, 85’ aut. Svoboda.

Ammoniti: 10’ Graves, 27’ Joronen, 42’ Tessmann, 72’ Zampano, 73’ Di Francesco.

Sezione: Serie B / Data: Sab 25 maggio 2024 alle 11:04
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print