La Cremonese asfalta il Catanzaro (4-1) e stacca il pass per la finale playoff, dove incontrerà il Venezia. Monologo grigiorosso allo Zini, con i padroni di casa che archiviano la pratica già nel primo tempo, chiuso avanti di tre gol. Nella ripresa il Catanzaro resta in dieci (espulso Brignola per proteste) e incassa anche il poker; nel finale la rete della bandiera è di Antonini.

Avvio spavaldo dei grigiorossi, vicini al gol già al 3' con una punizione angolata di Castagnetti respinta in corner da Fulignati. La Cremo spinge e al 12' sfonda: Vazquez dialoga con Coda, che gli restituisce palla, e con un sinistro secco infilza Fulignati. Il Catanzaro accusa il colpo e al 19' incassa anche il raddoppio con Buonaiuto, che sfrutta una dormita di Oliveri, calcia al volo di prima intenzione e fa secco Fulignati. Provano a reagire i calabresi: telefonata di Oliveri, Saro c'è; poi è la traversa a salvare la Cremo sulla botta di Vandeputte deviata da Zanimacchia. Ma al 37' arriva anche il terzo gol grigiorosso, questa volta con Coda su assist al bacio di Antov. Ammutoliti i 5.000 supporters giallorossi. All'intervallo è 3-0 per la Cremonese.  Nel secondo tempo il Catanzaro resta in inferiorità numerica: Brignola protesta animatamente e l'arbitro lo manda anzitempo sotto la doccia. La Cremo è spietata, non fa sconti e cala il poker: cross di Collocolo, Majer prolunga, Sernicola è in agguato e deposita nel sacco. Punizione severissima per gli ospiti. Che all'80' siglano il gol della bandiera con un bolide di Antonini sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poi l'arbitro, richiamato dal Var, annulla per fuorigioco il 4-2 di Donnarumma. E' l'ultima emozione del match. La Cremo è in finale, il Catanzaro si ferma qui.

 CREMONESE-CATANZARO 4-1  (3-0) 
RETI: 12′ Vazquez (CR), 19′ Buonaiuto (CR), 38′ Coda (CR), 70′ Sernicola (CR), 80′ Antonini (CA)

 CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Ravanelli (46′ Lochoshvili), Bianchetti; Zanimacchia (71′ Ghiglione), Pickel (61′ Majer), Castagnetti, Buonaiuto (54′ Collocolo), Sernicola; Vazquez (61′ Falletti), Coda.
A disp.: Jungdal, Marrone, Ciofani, Abrego, Quagliata, Johnsen, Tsadjout.
All.: Giovanni Stroppa

CATANZARO (4-4-2): Fulignati; Oliveri, Scognamillo, Antonini, Veroli; Sounas (46′ Brignola), Pontisso (46′ Pompetti), Petriccione (83′ Verna), Vandeputte; Biasci (58′ Donnarumma), Iemmello (83′ Stoppa). 
A disp.: Sala, Brighenti, Krajnc, Rafele, Viotti, Miranda, Situm.
All.: Vincenzo Vivarini

ARBITRO: Sig. Maurizio Mariani della sezione di Aprilia (Assistenti: Sig. Davide Imperiale di Genova e il Sig. Marco Scatragli di Arezzo. Quarto uomo: Sig. Giovanni Ayroldi di Molfetta. Var: Sig. Silvio Paolo Mazzoleni di Bergamo. A-Var: Giacomo Paganessi di Bergamo)

NOTE: Cielo per lo più soleggiato sopra lo Zini, circa 21° C registrati sul termometro. Terreno in buone condizioni. Spettatori totali: 12.993 (incasso non comunicato). Antonini (CA) ammonito al 43′ per gioco scorretto. Scognamillo (CA) ammonito al 55′ per proteste eccessive. Pompetti (CA) ammonito al 65′ per gioco scorretto. Brignola (CA) espulso al 63′ per espressioni ingiuriose nei confronti del direttore di gara.

AMMONITI: Antonini (CA), Scognamillo (CA), Pompetti (CA)
ESPULSI: Brignola (CA)
ANGOLI: 4-7
RECUPERI: 1′ ; 0′

Sezione: Serie B / Data: Dom 26 maggio 2024 alle 11:33 / Fonte: Tuttob.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print